Nokia 5800 XpressMedia

Nokia 5800 XpressMedia (Nokia Tube)

Finalmente arrivano altre immagini del tanto atteso Nokia Tube. In realtà il suo vero nome è Xpress Media 5800 ed un un Full TouchScreen. Novità assoluta in casa Nokia. Ci si aspettava molto da questo modello, ma dalle prime indiscrezioni, le caratteristiche sembrano essere davvero deludenti. Una fotocamera da 3 megapixel con autofocus ed ottica Carl Zeiss, assenza di fotocamera anteriore.

Se il Nokia N95 ha stupito e se il Nokia N96 ha confermato, il Nokia di prossima generazione potrebbe rappresentare invece una fondamentale mossa difensiva. Tutti i prodotti precedenti della casa finlandese, infatti, hanno rappresentato l’eccellenza di un certo tipo di telefono, ancora legato ai modelli tradizionali della telefonia pur con l’aggiunta di servizi e utilità propri dell’arrembante mondo multimediale.

Con l’arrivo dell’iPhone, però, tutto è cambiato. Viene dunque il turno del cosiddetto Nokia Tube, che partirà dal touchscreen per sublimare il proprio substrato sul terreno che Apple ha voluto calpestare per prima.

Nuovi rumor emersi nel weekend indicano la possibilità di vedere il cosiddetto “Tube” dal vivo in occasione di un imminente evento Nokia. Il nome ufficiale potrebbe essere Nokia 5800, ma oltre alla superficie touchscreen e ad alcune ipotetiche apparizioni cinematografiche non è al momento possibile saperne molto di più. La certezza è nel fatto che Nokia giunge sul campo minato del touchscreen non senza circospezione: sebbene da tempo Nokia stia studiando il comparto, la risposta all’iPhone non è giunta immediata. LG, Samsung, Motorola ed altri hanno già portato avanti i propri prodotti, Nokia invece ha aspettato.

E non è stata una attesa vana. Nel frattempo, infatti, l’azienda ha immesso sul mercato il Nokia N96 (con memoria maggiorata rispetto al precedente N95) ed ha posto l’accento sulle funzioni remote del progetto Ovi. Con il nuovo touchscreen Nokia può portare all’ennesima potenza i progetti fin qui lanciati: le mappe potrebbero godere di uno schermo maggiorato, il comparto musicale potrebbe godere di una interfaccia di maggior gradevolezza (in comunione con le appetibili promesse di Comes with Music), le funzioni video potrebbero risultare estremamente più vivaci.

Il raffronto diretto con l’iPhone, però, sarebbe cosa immediata e rischiosa. Per questo motivo è possibile che Nokia intenda differenziare il proprio prodotto, o seguendo una diversa politica nei prezzi, oppure migliorando l’offerta Apple puntando tutto sulla forza del proprio brand nel comparto della telefonia mobile. I dubbi relativi alla praticità del touchscreen privo dell’assistenza di un tastierino tradizionale, inoltre, dovranno trovare soluzione nel nuovo prototipo: Nokia ha sempre bocciato la scelta Apple di eliminare in toto il tastierino classico sostenendo come il mercato non sia ancora pronto ad un uso totale del touchscreen come strumento univoco di interazione in scrittura. Allo stesso tempo Nokia diede il proprio benvenuto all’iPhone considerandolo come il volano per la richiesta di un nuovo tipo di dispositivi avanzati a cui l’azienda finlandese avrebbe saputo nel tempo dare una risposta convincente.

Il giorno dell’annuncio potrebbe essere il 2 ottobre. Al momento, però, il tutto si limita ad una serie di rumor privi di dettagli già ripresi dalle principali agenzie in tutto il mondo.

Un ringrazziamento speciale a totouch.net per le immagini

Una Risposta

  1. […] Nokia 5800 XpressMedia […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: