Come installare un processore

Proponiamo in questa guida pratica le procedure per l’installazione fisica ed elettrica di un nuovo processore e del suo impianto di raffreddamento.
Ciò che agli occhi di tanti può sembrare un’operazione adatta solo a tecnici specializzati, a tutti gli effetti installare il processore risulta più facile di ciò che si pensa. Necessario è, però, che il tutto venga fatto con prudenza ed attenzione.
Iniziamo con il preparare la scheda madre ad accogliere l’installazione della CPU. Se la mainboard è nuova e non ancora montata, la poggeremo su un piano orizzontale, con una protezione morbida al di sotto (vedi Mainboard Asus – Guida all’installazione)
A questo punto, solleviamo la leva di posizionamento e fissaggio del socket della mainboard fino alla fine della corsa, in posizione orizzontale ( Figure sotto ).

Fig. 1

Fig. 2

Siamo ora pronti all’inserimento della CPU nella sua sede
Per inserire nel verso corretto il processore, dobbiamo verificare che il triangolino indicatore del processore coincida con quello della scheda madre. Ogni processore ha un triangolino dorato in uno dei 4 vertici. Le schede madre hanno un triangolino o un segnale bianco posizionato di fianco ad uno dei 4 vertici del socket. Basterà che i due triangolini siano l’uno vicino all’altro, per essere sicuri che il processore sia nel verso corretto.
Appoggiamo dunque la CPU sul socket, possibilmente senza toccare con le dita la piedinatura, ed assicuriamoci che si sia inserita negli appositi fori (basterà tentare di muovere il processore per assicurarsene).

Fig. 3

Socket

Fatto ciò, spingiamo delicatamente la leva di fissaggio del socket fino a riportarla nella sua posizione originaria, ed affinchè si blocchi sull’apposito gancio. Non sarà difficile accorgersi che ciò avvenga.

Ora resta il montaggio del dissipatore e ventola di raffreddamento.

Intanto, il mio consiglio è quello di cercare la giusta posizione per il dissipatore, atto a fare in modo che il filo per la connessione elettrica della ventola resti, a fine lavoro, il più raccolto possibile. Proviamo dunque ad orientare in varie posizioni il gruppo di raffreddamento ed a provare nel contempo di collegare il connettore a 3 pin della ventola nell’apposito slot della mainboard (vedi manuale d’uso della scheda madre), fino ad ottenere la posizione più soddisfacente. Fatto questo, prendiamo la pasta termoconduttiva e la applichiamo sul processore.

Come applicare la pasta termoconduttiva?

La pasta termoconduttiva è un materiale denso che serve per trasferire efficacemente il calore dal processore al suo dissipatore. Prendiamo la confezione di pasta termoconduttiva e la applichiamo sul processore, all’incirca al centro. La quantità dovrà essere più o meno come un chicco di riso, o poco più. Esagerare avrà effetti controproducenti. La pasta andrà poi spalmata sull’intera superficie della CPU, prestando attenzione soprattutto al centro. il processore, alla fine del lavoro, dovrà essere ricoperto di un sottilissimo velo di pasta termica. Una volta appoggiatoci sopra il dissipatore, sarà la pressione dello stesso e il calore della CPU a diffondere la pasta termoconduttiva uniformemente su tutta la superficie.

Vi raccomandiamo, infine, di prestare attenzione ad alcuni dissipatori che hanno un loro adesivo termico sul lato di contatto con il processore. Se il vostro dissipatore è uno di questi, non dovrete utilizzare la pasta termoconduttiva. Dovrete staccare la protezione dello strato termico dal dissipatore ed appoggiarlo sulla CPU. Adesso, prendiamo il gruppo di raffreddamento e lo appoggiamo sul processore, nel verso che avevamo precedentemente deciso. Lo agganciamo all’ apposita base della mainboard (vedi istruzioni) ed ora non ci resta altro da fare che inserire il connettore elettrico della ventola sullo slot per ventola CPU della mainboard.

Si ringrazia: http://www.ai-machines.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: